Efebo d’Oro

8 giorni di programmazione cinematografica ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo

Al via sabato 5 novembre, alle ore 18.30 presso il Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa) la quarantaquattresima edizione dell’Efebo d’Oro – Festival internazionale di Cinema e Narrativa. Il festival si apre con l’incontro e la consegna dell’Efebo d’Oro Nuovi Linguaggi – Città di Palermo a Tizza Covi e Rainer Frimmel.

Della coppia di registi, che si distingue per l’approccio originale di cinema in bilico tra realtà e finzione, alle 20.30 viene proiettato “Vera” (Austria, 2022) film semi-biografico sull’attrice italiana Vera Gemma presentato nella sezione Orizzonti dell’ultima Biennale di Venezia, dove è stato insignito del Premio per miglior regia e di quello per miglior attrice. Il film è preceduto dall’anteprima nazionale fuori concorso di “The Sprayer” (Iran, 2022) di Farnoosh Abedi, animazione digitale che regala un anelito di speranza contro la guerra.

In 8 giorni di programmazione, dal 5 al 12 novembre, si assegna il Premio Efebo d’Oro alla carriera – Banca Popolare Sant’Angelo a Silvio Soldini, si presentano sette film tratti da opere letterarie in lizza per l’Efebo d’Oro, 5 opere prime o seconde in concorso per l’Efebo Prospettive, oltre a film fuori concorso, incontri, masterclass e numerose altre iniziative.

Il programma completo delle iniziative, che si svolgono ai Cantieri Culturali alla Zisa tra Cinema De Seta, Centro Sperimentale di Cinematografia e Cre.Zi.Plus, è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione: efebodoro.it.

Inizio:05/11/2022 18:30
Fine:12/11/2022 23:59
Via Saverio Scrofani, 44, 90143 Palermo PA

Siamo a disposizione per ogni domanda

Compila il modulo e sarai ricontattato al più presto.